Le migliori marche di orologi

Le migliori marche di orologi Swiss Made

Se pensiamo a quali sono le migliori marche di orologi, ci accorgiamo che sono quasi tutte marche svizzere.

La tradizione orologiera svizzera si perde nel tempo: più di due secoli di storia, attraversati da alcune delle creazioni più tecnologicamente avanzate del proprio tempo. Veri oggetti di culto che hanno segnato la storia dell’uomo, accompagnandolo in ogni sua impresa.

Ancora oggi la produzione di orologi Swiss Made è una delle maggiori entrate economiche della Svizzera, grazie alla indiscussa eccellenza di tutta la produzione passata e recente.

Non è un caso che si parli di tradizionale precisione svizzera, a indicare la caratteristica più nota di un mondo fatto di artigiani, e di case di produzione che si sono affermate nel tempo, conquistando qualsiasi primato nel campo dell’orologeria, diffondendosi in tutto il mondo e dominando il settore degli orologi di lusso.

In questo articolo voglio presentare le migliori marche di orologi svizzeri selezionate tra le case di produzione ancora in attività, in ordine cronologico di fondazione.

 

Longines

Il marchio Longines è uno dei più longevi tra i produttori di orologi svizzeri.

Fondata nel 1832 e attualmente di proprietà del gruppo Swatch, Longines rappresenta una delle migliori marche di orologi svizzeri. Non a caso Longines è stata scelta, e lo è tuttora, quale cronometrista ufficiale di molte specialità sportive.

Il marchio Longines è infatti presente, in qualità di sponsor e di cronometrista ufficiale, negli sport equestri, nell’automobilismo, nel tennis e nello sci.

La storia del marchio Longines comprende, tra i tanti primati, alcuni degli eventi e delle imprese dei più grandi esploratori e pionieri dell’aviazione.

Già nel 1899 Longines equipaggiò la spedizione per la conquista del Polo Nord condotta dal principe Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi.

Lo stesso Charles Lindbergh, dopo aver effettuato la prima trasvolata atlantica della storia, fece realizzare dalla Longines uno speciale orologio ad angolo orario, in grado di facilitare la navigazione.

Tra la produzione recente di Longines segnalo la collezione Longines Conquest, ispirata al mondo degli sport equestri, e la collezione Longines Master Collection, che comprende ottimi orologi meccanici e automatici, un settore in cui Longines ha sempre ricoperto un ruolo importante.

Gli orologi Longines su Amazon

 

Jaeger-LeCoultre

Fondato nel 1833 da Antoine LeCoultre, il piccolo atelier orologiero svizzero crebbe velocemente, giungendo nel 1870 a impiegare più di 500 persone in quella che divenne un’importante fabbrica di orologi.

Il marchio Jaeger-LeCoultre può vantare la creazione di oltre 1200 varianti dei propri movimenti, e centinaia di brevetti.

Questa casa di produzione svizzera è specializzata nella produzione di orologi con molte e grandi complicazioni, che aggiungono alle proprie creazioni alcune funzioni uniche. Basti citare l’orologio Hybris Mechanica à Grande Sonnerie, in grado di riprodurre l’intera melodia del Big Ben.

Gli orologi Jaeger-LeCoultre su Amazon

 

Omega

Il marchio Omega rappresenta uno dei più famosi brand nel settore degli orologi di lusso.

La storia di Omega, in assoluto una delle migliori marche svizzere di orologi, inizia nel lontano 1848. Quasi 170 anni di tradizione nella produzione di orologi di alta gamma, tutti caratterizzati da una grande ricerca tecnologica. Non stupisce quindi che Omega vanti innumerevoli riconoscimenti in ambito sportivo. Compreso il più prestigioso tra tutti, quello di cronometrista ufficiale delle Olimpiadi, assegnato a Omega per ben 27 edizioni, fin dal 1932.

Indubbiamente il nome di Omega è legato alle imprese spaziali. L’Omega Speedmaster, forse l’orologio più famoso al mondo, ha infatti equipaggiato tutte le missioni della NASA fin dagli anni sessanta.

Se volete conoscere la storia di questo glorioso orologio, potete leggere l’articolo che ho dedicato allo Speedmaster e al Seamaster.

Gli orologi Omega su Amazon

 

Tissot

Fondata nel 1853 da padre e figlio Tissot, il marchio è oggi di proprietà del gruppo Swatch, che riunisce altri grandi marchi di orologi svizzeri.

Anche il brand Tissot si è distinto negli anni per le numerose sponsorizzazioni sportive: ciclismo, sci, motociclismo, scherma e tennis.

Cronometrista ufficiale della MotoGP, Tissot ha sviluppato la tecnologia T-Touch rendendo i propri orologi sensibili al tatto, grazie a vari anni impiegati nella ricerca, che hanno permesso a Tissot di corredare i propri modelli di funzioni particolarmente utili in ambito sportivo, tra cui altimetro, barometro, cronometro e countdown.

Se volete conoscere la storia del marchio Tissot potete leggere l’articolo che segue: Storia del marchio Tissot.

Gli orologi Tissot su Amazon

 

TAG Heuer

Grazie all’unione della tecnologia e del design di chiara ispirazione sportiva, e soprattutto grazie alla grande precisione dei suoi cronografi, TAG Heuer ha conquistato un posto tra le migliori marche di orologi di lusso.

Uno degli orologi TAG Heuer che ha riscosso maggior successo è certamente il TAG Heuer Carrera, realizzato in varie e differenti versioni dotate di movimenti meccanici, automatici, cronografi e anche al quarzo: una delle più interessanti varietà di modelli per un orologio di successo.

Un altro modello molto apprezzato è il TAG Heuer Aquaracer, nato per lo yachting e oggi ispirato anche al surfing e al windsurfing.

Gli orologi TAG Heuer su Amazon

 

Chopard

Un’altra tra le migliori marche svizzere di orologi e gioielli è senz’altro Chopard.

Fondata nel 1860, si è sempre distinta negli anni per la produzione di orologi di alta gamma, orologi di lusso e di grande valore, impreziositi da materiali preziosi.

Da citare la linea di orologi Chopard Ashoka Watch Collection, unione di precisione ed eleganza e caratterizzata dalla presenza di preziosi diamanti Ashoka.

Tra le varie sponsorizzazioni di Chopard va citata la collaborazione con il Festival del cinema di Cannes e con lo stilista Valentino, collaborazione che ha permesso a Chopard di creare la collezione Red Carpet, ispirata alle celebrità del cinema.

Gli orologi Chopard su Amazon

 

Zenith

Fondata nel 1865, e attualmente di proprietà del gruppo francese LVMH, Zenith è tra le migliori marche di orologi svizzeri.

La storia di Zenith è legata alla grande produzione di movimenti meccanici, automatici e cronografi, più di 600 varianti realizzate dal marchio Zenith per i propri orologi.

Tra tutte le creazioni di Zenith un posto di primo piano spetta senz’altro al movimento El Primero, un vero gioiello di tecnologia realizzato nel 1969.

Con 36000 oscillazioni all’ora il movimento El Primero era già in grado di assicurare, in quegli anni, una precisione cronometrica al decimo di secondo.

Le prestazioni del movimento erano così eccezionali che perfino Rolex, dal 1988 al 2000, dotò il Rolex Daytona del movimento Zenith El Primero, con piccole modifiche al movimento originale, necessarie per adattarlo al Daytona.

Lo Zenith El Primero viene prodotto ancora oggi. È talmente complesso nella sua costruzione che richiede più di 2500 operazioni e circa 9 mesi di tempo per ogni esemplare prodotto.

Gli orologi Zenith su Amazon

 

IWC

Il marchio IWC è nato nel 1868, e deve il suo successo tra le migliori marche di orologi svizzeri all’idea del suo fondatore di unire la tecnologia produttiva americana, a quel tempo innovativa, all’eccezionale abilità degli orologiai svizzeri.

Da allora il marchio IWC ha prodotto i suoi orologi di precisione nella fabbrica di Schaffhausen, puntando non solo sulla qualità ma anche sulla quantità. I modelli IWC sono infatti sempre stati prodotti in grandi serie, contrariamente a molte altre case di produzione svizzere che hanno preferito mantenere linee di produzione più contenute.

Tra gli orologi più importanti di IWC vanno citati: l’Aquatimer, il primo orologio subacqueo IWC; la collezione Da Vinci; i primi orologi cronografi al mondo con cassa in titanio realizzati nel 1980 in collaborazione con il designer F.A. Porsche.

La produzione attuale di IWC è ricca di orologi esteticamente innovativi che godono dell’apprezzamento da parte degli appassionati più attenti al design e all’utilizzo di materiali esclusivi.

Gli orologi IWC su Amazon

 

Breitling

Tra le migliori marche di orologi svizzeri non si può non citare la storica Breitling.

Fondata nel 1884 a Saint-Imier, località nota agli appassionati di orologi svizzeri, la Breitling si è sempre dedicata alla realizzazione di ottimi orologi e cronografi d’ispirazione aeronautica, creati per gli aviatori di tutto il mondo.

Già nel 1936 il marchio Breitling fu scelto dalla Royal Air Force, e in seguito ha fornito i propri orologi alle forze aeree di buona parte del mondo, comprese quella tedesca e quella degli U.S.A..

Il modello più prestigioso, tra i tanti orologi e cronografi realizzati della Breitling, è sicuramente il cronografo da polso Navitimer. Creato nel 1952, diventò ben presto uno dei più ambiti e leggendari orologi da pilota. Il Navitimer viene prodotto ancora oggi, e continua ad attirare piloti e appassionati di aeronautica.

La dedizione di Breitling al settore dell’aviazione, civile e militare, è confermata dal contributo nel restauro di uno dei due storici aerei Super Constellation ancora in grado di volare: il Breitling Super Constellation.

Gli orologi Breitling su Amazon

 

Rolex

Sebbene arrivi ultima, almeno in ordine cronologico, in questa breve selezione delle migliori marche di orologi svizzeri, Rolex è in effetti la più grande azienda di orologi Swiss Made, e tra i più grandi gruppi di produzione al mondo nel settore degli orologi.

Fondata nel 1905, Rolex è oggi anche l’azienda orologiera più presente nel mondo, con più di 4000 orologiai e rivenditori distribuiti in più di 100 paesi.

La grande produzione di Rolex nel settore degli orologi di lusso ha raggiunto ormai cifre eccezionali. Più di un milione di orologi prodotti in un anno, e innumerevoli riconoscimenti che Rolex ha raccolto pressoché ovunque.

La più famosa marca di orologi svizzeri ha da sempre detenuto il record per il maggior numero di orologi cronometri certificati.

Gli orologi Rolex prodotti in più di un secolo di storia sono tanti, e tutti di grande successo.

Sono stati indossati da personaggi di spicco: da Winston Churchill a Fidel Castro, da Paul Newman a Steve McQueen. E inoltre Brad Pitt, Cristiano Ronaldo, Roger Federer e molti altri ancora.

La produzione di Rolex è ricca di orologi da uomo e da donna, orologi automatici e cronografi, orologi subacquei e orologi sportivi.

Tra i modelli Rolex più ambiti dai collezionisti vanno citati il Daytona, l’Explorer, il GMT-Master, l’Oyster Perpetual, il Sea-Dweller e il Submariner, forse l’orologio più copiato e contraffatto al mondo insieme al Daytona.

Esistono tanti libri dedicati alla storia di Rolex, intere monografie dedicate alla casa di produzione, e cataloghi completi di tutta la produzione Rolex in più di 100 anni di storia.

I libri dedicati a Rolex su Amazon

Gli orologi Rolex su Amazon

 

Ci piacerebbe un tuo commento

Lascia un commento

cinque × quattro =