TAG Heuer Carrera: 5 cronografi automatici

Una collezione vastissima

Tra i cronografi svizzeri di maggior successo, un posto d’onore spetta al Tag Heuer Carrera.

La celebre linea di cronografi automatici del marchio TAG Heuer fu lanciata nel 1964, ed è ancora al top delle vendite di orologi svizzeri di alta gamma.

In più di cinquant’anni di storia, il marchio TAG Heuer ha costantemente rinnovato la collezione Carrera, affiancando ai modelli del passato alcuni cronografi tra i più venduti degli ultimi anni, creando una linea di movimenti cronografi di alta precisione.

L’attuale gamma dei modelli TAG Heuer Carrera comprende ben 165 differenti orologi, tra cui moltissimi cronografi, dotati di movimenti e calibri di esclusiva realizzazione TAG Heuer.

La lunga storia del TAG Heuer Carrera

La storia del Carrera inizia nel 1962, quando Jack Heuer partecipava, in qualità di cronometrista ufficiale, alla celebre 12 ore di Sebring, e sentì parlare della corsa di endurance più dura di quel tempo: la Carrera Panamericana Mexico Road Race.

Volendo realizzare un orologio cronografo adatto per quel tipo di competizione, il genio creativo di Jack Heuer diede il via alla ricerca che permise a TAG Heuer di presentare i primi modelli del Carrera, le cui caratteristiche costruttive erano finalizzate all’ampia visibilità, alla grande precisione e alla robustezza e affidabilità, tutte doti indispensabili per i piloti di allora e di oggi, da Juan Manuel Fangio a Lewis Hamilton, per citare solo alcuni campioni che hanno indossato il TAG Heuer Carrera.

Ho scelto di presentare in questa pagina alcuni modelli della collezione Carrera più recente, in particolare ho selezionato tre diverse linee di prodotto, tutte dotate di movimento cronografo automatico, poiché sono tra quelle più ricercate dagli appassionati di orologi Tag Heuer.

TAG Heuer Carrera Calibro 16

Tag Heuer Carrera Calibro 16

Questo cronografo sportivo in titanio, presentato quest’anno da TAG Heuer per festeggiare il decimo anniversario del Carrera Calibro 16, è rivestito in PVD nero e ha un diametro di 43 mm.

Sul quadrante sono visibili il datario alle ore 3, un contatore dei secondi alle ore 9, e i due contatori per le funzioni del cronografo, posizionati alle ore 6 e alle ore 12.

La linea estetica si rifà ai Carrera degli anni ‘60, con un quadrante di ampia apertura, contornato da una lunetta nera e una scala tachimetrica beige.

Gli elementi di design più moderno sono: il fondello in zaffiro, che permette di osservare il movimento in azione, e la scala dei minuti segnata con numeri arabi applicati, di colore oro scuro e ricoperti in Superluminova per la massima visibilità notturna.

TAG Heuer Carrera calibro 16 Senna Special Edition

TAG Heuer Carrera calibro 16 Senna Special Edition

Il secondo modello che vi presento è il cronografo automatico TAG Heuer Carrera Calibro 16 dedicato all’indimenticato Ayrton Senna, che fu ambasciatore del marchio TAG Heuer tra il 1988 e il 1993.

Al pilota leggendario è stata dedicata nel 2015 una linea Senna Special Edition, sia nella collezione Carrera Calibro 16 che nella collezione Formula 1.

Il segno distintivo dei cronometri che fanno parte di queste collezioni è dato dalla caratteristica “S” stilizzata, applicata sulla lunetta con una finitura rossa, la stessa finitura che appare su altri elementi del quadrante e del fondello.

Il TAG Heuer Carrera Calibro 16 Senna Edition esiste anche in versione ultra leggera in titanio, con cinturino in caucciù.

TAG Heuer Carrera Calibro 1887

TAG Heuer Carrera Calibro 1887

Il prossimo modello di questa breve selezione è un TAG Heuer Carrera Calibro 1887, un altro cronografo automatico di grande successo.

La realizzazione del calibro 1887 iniziò nel 2006, quando TAG Heuer decise di produrre un proprio movimento per avere ampia disponibilità di movimenti automatici cronografi e avviare una produzione in larga scala.

L’ambizioso obiettivo di TAG Heuer era quello di produrre cronografi automatici di alta gamma, dal prezzo ragionevole e dal costo contenuto.

TAG Heuer acquisì i diritti di utilizzo di un calibro ideato da Seiko, che riprogettò migliorandone le caratteristiche di precisione e inserendo varie innovazioni proprietarie.

TAG Heuer Assemble

Dopo tre anni di ricerca nacque il calibro 1887, così chiamato in ricordo dell’anno in cui Eduard Heuer aveva brevettato il celebre movimento basato sul pignone oscillante, alla base della maggior parte dei cronografi automatici prodotti oggi.

La produzione del calibro 1887 avviene nei moderni stabilimenti di La Chaux-de-Fonds, dove TAG Heuer ha realizzato nel 2006 una catena di montaggio robotizzata, con un investimento di più di 15 milioni di euro.

I movimenti vengono fatti avanzare lungo le postazioni di assemblaggio, alternando le operazioni manuali di montaggio dei componenti e le tante misurazioni di qualità richieste da un calibro così complesso, costituito da circa 320 componenti diversi, per la quasi totalità di produzione svizzera.

TAG Heuer Carrera Calibro HEUER-01

TAG Heuer Carrera Calibro HEUER-01

L’ultimo modello che vi presento è il TAG Heuer Carrera HEUER-01, il modello di punta di questo marchio.

Anche questo calibro è di produzione TAG Heuer, ed è caratterizzato da una cassa modulare che permette di combinare tra loro ben 12 diversi elementi, ottenendo un’ampia gamma di orologi dai differenti colori e materiali.

I due cronografi TAG Heuer Carrera HEUER-01 che vi presento, sono stati inseriti quest’anno nella collezione Carrera, e hanno la particolarità di essere interamente realizzati in ceramica nera opaca.

Tutte le parti soggette ad attrito e agli urti sono prodotte in uno dei materiali più resistenti all’usura e ai graffi: la ceramica nera, dura ma morbida al tatto, che non si ossida e mantiene inalterato negli anni il proprio colore originale.

Le parti funzionali dell’orologio sono comunque realizzate in acciaio: la cassa interna, il fondello, i pulsanti si abbinano perfettamente alle guarnizioni, così da garantire la massima impermeabilità e sicurezza.

Il calibro HEUER-01 è l’ultimo arrivato tra i movimenti proprietari ideati da TAG Heuer, insieme al calibro HEUER-02T certificato COSC.

I quadranti scheletrati dei due modelli presentati sono quanto di più moderno si può cercare in un cronografo automatico di questo livello: i migliori brand Swiss Made seguono da tempo la tendenza del mercato degli orologi di alta gamma, che apprezza gli orologi moderni e sportivi dal design scheletrato, e TAG Heuer non fa eccezione.

Spero di avervi trasmesso anche solo un po’ della mia passione per i cronografi TAG Heuer Carrera.

La collezione Carrera è davvero troppo ampia per poterla presentare in poche righe, ma se volete approfondire la conoscenza di questi splendidi orologi, potete visitare il sito di TAG Heuer: scoprirete tanti altri modelli eccezionali, cronografi e non, di questo storico marchio.

Lascia un commento