Orologi Tissot automatici

Il fascino degli orologi automatici della gamma Tissot

Gli orologi Tissot automatici sono estremamente versatili, orologi da indossare sempre, adatti a qualsiasi occasione grazie alle linee classiche, sportive ed i modelli estremamente eleganti e sempre moderni.

TOP 1°
Tissot Quarzo Orologio da Polso U4616-04/1
  • Look sportivo
  • Il leggero alloggiamento in titanio possono essere combinati con un braccialetto in metallo lo stesso o un cinturino in gomma.
  • Scheletro lancette e la disposizione simmetrica dell' cronografo contatore mettono dinamico l' segno dei tempi.
TOP 2°
TISSOT Couturier T0356271603100- Orologio da uomo
1 Recensioni
TISSOT Couturier T0356271603100- Orologio da uomo
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro
TOP 3°
Orologio - Uomo - Tissot - T002.520.11.031.00
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Tonneau
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro, antiriflesso, Vetro zaffiro
TOP 4°
TISSOT VISODATE T0194301605101- Orologio da uomo
6 Recensioni
TISSOT VISODATE T0194301605101- Orologio da uomo
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro
In offerta: sconto 60,80 EURTOP 5°
TISSOT Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle T0064071603300
3 Recensioni
TISSOT Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle T0064071603300
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro
TOP 6°
Orologio Tissot T-Classic Everytime T1094071103100 Automatico Acciaio Quandrante Bianco Cinturino Acciaio
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro
TOP 7°
Tissot Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle T008.217.16.111.00
1 Recensioni
Tissot Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle T008.217.16.111.00
  • Accattivante orologio da uomo di TISSOT - Swiss Made
  • Movimento automatico di alta qualità
  • Design sofisticato, preciso ed elegante
  • Impermeabilità: 3 bars
  • Consegna in una scatola speciale TISSOT
TOP 8°
Tissot - Tradizione Gent Tissot t0636101603800 guardando
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro

Ultimo aggiornamento: 2020-02-22

Pensate alla possibilità di indossare gli orologi di una casa che dal 1853 ha segnato veramente la storia degli orologi svizzeri e delle marche di lusso, vivendo la vostra vita e la quotidianità moderna.

Ho già parlato della storia del marchio Tissot in questo articolo: Tissot è un marchio conosciuto per gli orologi dal design classico, che combinano funzionalità con linee eleganti e classiche.

Considerato ancora oggi una tra le più importanti marche di orologi svizzeri, Tissot può contare su una gamma di prezzi molto ampia che oscilla tra la fascia media e quella alta, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

In queste pagine ho presentato altri orologi Tissot, e se ho finora esaltato la sportività dei Tissot T-Touch oggi vorrei parlarvi degli orologi Tissot automatici.

Faccio una piccola premessa: quando compriamo e scegliamo di indossare un orologio piuttosto che un altro, seguiamo i nostri gusti certo, ma cos’è il nostro gusto personale se non la somma delle nostre inclinazioni e in definitiva il nostro stesso essere?

Di più, sappiamo che preferire un orologio ad un altro significa non solo seguire il nostro gusto personale, ma anche dare agli altri un’impressione ben precisa di chi siamo, di quanto valiamo e di quanto abbiamo deciso di impreziosire la nostra persona.

Perché dico questo? Forse perché sono state proprio queste considerazioni a portarmi col tempo a cercare orologi sempre più di valore, e questo è comprensibile per ogni appassionato di orologi.

Le mie scelte, e quindi i miei gusti, si sono rivolte sempre più agli orologi Tissot automatici, perché Tissot è probabilmente una tra le marche di orologi svizzeri che consente a chiunque di acquistare un vero orologio automatico Swiss Made, ad un prezzo non proibitivo.

Indubbiamente un orologio automatico ha un fascino del tutto diverso da un orologio al quarzo: i movimenti automatici sono esclusivamente meccanici, perciò racchiudono il meglio dell’evoluzione della più che centenaria attività di progettazione e produzione svizzera nel campo dell’orologeria.

Il fascino della bellezza di un movimento automatico è ben noto anche i produttori, e ciò spiega la grande quantità di orologi automatici svizzeri dotati di fondello trasparente, e perfino di scheletrature nei modelli di altissima gamma attraverso le quali si può osservare in dettaglio il movimento sotto il quadrante.

Se cerchiamo però un movimento automatico che dia maggior valore ad un orologio, dobbiamo scegliere di acquistare un orologio automatico di produzione svizzera.

Salvo poche eccezioni infatti, i migliori movimenti automatici sono proprio quelli svizzeri, come ho già detto anche nell’articolo orologi automatici svizzeri.

Rimango sempre affascinato nell’osservare un movimento automatico svizzero con gli innumerevoli piccolissimi componenti che si muovono in maniera assolutamente precisa, il bilanciamento di tutte le parti, la sincronia delle oscillazioni.

Questi piccoli capolavori di ingegneria di altissima precisione mi ipnotizzano peggio di un grande acquario!

Fatte queste premesse passo a presentarvi alcuni interessanti orologi Tissot automatici.

Tissot Le Locle Powermatic 80

Tissot Le Locle Powermatic 80

Il primo modello che vi presento è un Tissot Le Locle Powermatic 80.

La cassa in acciaio del diametro di 39,3 mm è impreziosita da un bel quadrante molto classico con i numeri romani e il tradizionale logo Le Locle, il nome della storica sede di Tissot in Svizzera.

Il Powermatic 80 è un movimento Tissot automatico che garantisce una riserva di carica di ben 80 ore.

Questo movimento è stato realizzato nel 2013, ed è uno dei pochi movimenti che può vantare l’utilizzo di un bilanciere a inerzia variabile, che generalmente è presente solo negli orologi svizzeri di alta gamma.

La lavorazione del quadrante color argento dà un tocco di modernità ad un design altrimenti molto classico ed essenziale, il fondello è a vista, l’impermeabilità è fino a 30 metri.

Il Tissot Le Locle Powermatic 80 è disponibile in vari colori anche se quello che ho presentato è a mio parere il più classico.

Tissot Automatics III

Tissot Automatics III

Il secondo modello che vi presento è un Tissot Automatics III, dal design forse meno ricercato ma comunque classico e adatto a qualunque occasione.

Il diametro della cassa in acciaio è di 39,7 mm, il fondello è a vista, il movimento questa volta è di produzione ETA, Calibro 2836-2.

La semplicità delle linee come sempre è distintiva di Tissot, le forme riportano alla mente tutta la produzione degli ultimi 40 anni con l’eccezione della lancetta dei secondi a cui è stata aggiunta la classica lettera T, forse una nota di modernità che è stata aggiunta per distinguere questo modello dagli orologi Tissot automatici del passato.

E’ comunque un modello classico che fa bella figura al polso di chiunque, un orologio che si può regalare per una laurea o un evento importante.

Tissot Heritage Visodate Automatic

Tissot Heritage Visodate Automatic

Continuo questa veloce passeggiata tra gli orologi Tissot automatici presentandovi Il Tissot Heritage Visodate Automatic.

Come suggerisce il nome, questo orologio riprende in tutto e per tutto il Tissot Visodate che dagli anni ‘50 è stato un orologio automatico di grandissimo successo, tanto che il Visodate vintage è uno degli orologi svizzeri che è più facile reperire sul mercato dell’usato.

La cassa in acciaio dal diametro di 40 mm racchiude un quadrante, nero nell’orologio proposto ma disponibile in vari colori, e un movimento ETA 2836-2 come il precedente Automatics III.

Anche questo orologio Tissot ha il fondello a vista ed è impermeabile fino a 30 m con una riserva di carica di 38 ore.

Tissot Titanium Powermatic 80

Tissot Titanium Powermatic 80

A seguire vi presento il Tissot Titanium Powermatic 80, un orologio leggero e molto resistente adatto soprattutto a chi ha problemi di allergie con le tradizionali casse in acciaio.

Il movimento automatico è ancora il Powermatic 80 di cui sopra, la cassa ha un diametro di 40 mm e il fondello è a vista.

È disponibile anche in una versione in titanio e oro, con quadrante bianco o nero.

Il design è anche in questo caso molto semplice e caratteristico di Tissot.

Tissot Couturier Automatic Chronograph

Tissot Couturier Automatic Chronograph

Per finire vi presento un Tissot Couturier Automatic Chronograph, classico ed elegante.

Il diametro è di 43 mm, la cassa in acciaio inox, il vetro è in zaffiro antiriflesso.

Impermeabile fino a 100 metri, il Couturier Automatic Chronograph è mosso dal calibro C01.211.

Questo orologio da uomo ha il bracciale in pelle e il quadrante color argento con scala tachimetrica.

Che dire di più, certamente è un orologio cronografo da uomo non solo elegante ma anche sobrio e quasi serioso.

Il design è semplice e ricorda le linee classiche degli orologi Tissot automatici degli anni ‘60 e ’70, anche nelle lancette e nei marcatori delle ore.

Il Tissot Couturier Automatic Chronograph è disponibile in diverse varianti sia per il quadrante (molto bello anche il nero oppure il bianco e grigio) che per i bracciali.

Se non avete un Tissot nella vostra collezione o non vi è mai capitato di indossare uno splendido modello di questa storica e possente casa, vi consiglio di farlo.

Come esperienza personale, come esperienza da appassionato e come esperienza di arricchimento.

Indossate uno di questi orologi Tissot automatici in qualsiasi occasione, e lasciatevi trasportare da quello che questi gioielli hanno da dire.

Alla prossima 😉

Lascia un commento