Orologi Swiss Made: 6 fantastici cronografi scelti per voi!

In due parole: Swiss Made

La Svizzera è la culla dell’orologeria mondiale, una tradizione che si è mantenuta per secoli ed ha conferito prestigio alle numerose marche di orologi svizzeri, che le rende le favorite dalle persone più esperte in tale campo; in particolare i cronografi da uomo uniscono le caratteristiche dello stile e dell’eleganza dal punto di vista estetico, a quelle di precisione e alta tecnologia, creando così dei prodotti unici non solo di moda ma anche pratici e affidabili.

No products found.

Realizzare orologi Swiss Made non è una cosa da poco, perché queste due parole rappresentano un titolo molto apprezzato e ricercato dai produttori orologiai, ma che solo alcuni hanno il diritto di possedere: perché un orologio sia ufficialmente “Swiss Made” deve rispondere a determinati requisiti di leggi e trattati internazionali, poiché tale denominazione è simbolo sia di un prodotto sia di una tradizione molto apprezzata.

Gli orologi Swiss Made donano stile e personalità a chi li indossa e quell’irresistibile tocco finale al suo look. Ma soprattutto i cronografi svizzeri sono rinomati per la meticolosa precisione e per l’altissima qualità tecnica, caratteristica che li ha resi famosi in tutto il mondo, decretando il successo delle più prestigiose marche di orologi svizzeri.

Esistono varie aziende orologiaie che, con la loro arte di misurare il tempo con stile, hanno conquistato il mercato da decenni nel campo dei segnatempo di altissima qualità.

Vi presento una panoramica delle più prestigiose marche di orologi svizzeri specializzate nella produzione di cronografi da uomo.

Tissot

Marchio conosciuto per i cronografi dal design classico, che combinano funzionalità con linee eleganti e classiche. Considerata ancora oggi una tra le più importanti marche di orologi svizzeri, Tissot può contare su una gamma di prezzi molto ampia che oscilla tra la fascia media e quella alta; ottimo il rapporto qualità prezzo. Produce alcune edizioni limitate di alta qualità, e possiede anche delle buone collezioni da uomo per gli amanti del vintage.

Di seguito vi propongo alcuni modelli di cronografi Tissot:

Tissot PRC 200 Automatic Chrono

Tissot PRC 200 Automatic Chrono

Tra gli orologi Swiss Made da uomo, questo modello Tissot è molto particolare poiché è un cronografo sportivo che garantisce un’impermeabilità della cassa fino a 20 bar (200 m) e allo stesso tempo possiede un’estetica molto classica e tradizionale. La lunetta di piccole dimensioni garantisce un’ottima visibilità al quadrante, conferendo una pratica e versatile lettura delle ore. Tale caratteristica è consolidata dal rivestimento in superluminova delle lancette degli indici in acciaio rastremate.

Tissot T Sport PRS 516 Extreme Automatic

Tissot T Sport PRS 516 Extreme Automatic

E’ un cronografo che vi farà girare la testa! Il quadrante permette un pratico e versatile uso quotidiano, sia per estetica che per funzionalità. Il vetro in zaffiro è antiriflesso regalando così un ulteriore particolare sia funzionale che estetico, poiché il quadrante sarà sempre leggibile in qualunque condizione di luce. Il cinturino è in caucciù e molto resistente, la cassa è in acciaio con rivestimento in PVD, il quadrante è nero con lancette luminose e possiede marcatori dei minuti intorno al bordo esterno.

Tissot Couturier Automatic

Tissot Couturier Automatic

Spicca tra i cronografi per il suo materiale, rigorosamente in acciaio inox e per la sua estetica, che contempla sia l’eleganza e lo stile sia la praticità, regalando a tale orologio un impatto visivo forte e di grande personalità. Dotato di vetro in zaffiro antiriflesso e di una cassa di dimensioni piuttosto grandi (43 mm).

Tag Heuer

All’avanguardia nel mondo della tecnologia, sempre restando negli alti standard dell’orologeria svizzera, il marchio TAG Heuer è conosciuto per la precisione dei suoi orologi Swiss Made e la grande leggibilità dei quadranti. Le creazioni di questa rinomata maison rappresentano una perfetta combinazione tra l’estetica classica ed elegante e il design sportivo.

TAG Heuer produce ottimi cronografi caratterizzati da massimi livelli di precisione e prestazioni. Forte di una tradizione di più di 150 anni, ha scelto il proprio percorso senza mai smettere di andare avanti in termini di miglioramento di qualità di prodotto e tecnologia ad esso applicata, mantenendo una posizione di spicco tra le marche di orologi svizzeri.

Di seguito vi presento alcuni modelli di cronografi Tag Heuer.

Tag Heuer Formula 1 Men's Chronograph Automatic

Tag Heuer Formula 1 Men's Chronograph Automatic

L’eccellenza, precisione ed eleganza distintive di Tag Heuer sono racchiusi in questo fantastico modello. Il bracciale realizzato in tre file di maglie in acciaio satinato, con doppia fibbia di sicurezza in acciaio satinato, donano stile e leggerezza all’estetica di tale cronografo. La precisione che caratterizza questo orologio Swiss Made si riscontra a partire dal quadrante, che possiede 3 contatori cronografici in argento azzurrato e lancette con punta rossa. La qualità del prodotto è presente in tutti i componenti del prodotto, come per esempio la cassa, con vetro in zaffiro, e la lunetta fissa in acciaio lucido con scala tachimetrica nera e iscrizione “TACHYMETRE” in rosso. Ha un’impermeabilità di 200 metri.

Tag Heuer Carrera Chrono

Tag Heuer Carrera Chrono

Elegantissimo modello che racchiude tutte le caratteristiche di una tra le più antiche marche di orologi svizzeri: prestigio, alte prestazioni e tecnologia d’avanguardia. Questo cronografo è caratterizzato dalla cassa in acciaio, dal bracciale in acciaio inox e dalla ghiera munita di marcatore dei minuti. Il quadrante è nero opalino con ben tre contatori e numeri arabi applicati a mano, segno della qualità dell’arte orologiaia che l’azienda può vantare. Le lancette dei minuti e delle ore sono lucide e sabbiate con indicatori luminescenti ed il vetro è in zaffiro antiriflesso. Possiede un’impermeabilità di 100 metri.

Hamilton

I suoi orologi Swiss Made sono caratterizzati da un design moderno e innovativo che riflette lo stile americano dell’originaria casa madre unito all’alta qualità delle tecniche Swiss Made e alle tecnologie più all’avanguardia.

Il marchio Hamilton conta più di sei decenni di produzione, con una dichiarata e costante ricerca estetica delle sue creazioni, tanto da catturare l’attenzione di molti produttori di Hollywood e apparire in vari film famosi come Men in Black, Indipendence Day e 2001 Odissea nello Spazio per le sue affascinati forme, i suoi design innovativi e la qualità dei materiali e della tecnologia.

Ecco un’esempio di uno dei tanti orologi Swiss Made di qualità prodotti dalla Hamilton:

Hamilton Khaki X Men Cronograph

Hamilton Khaki X Men Cronograph

Il cronografo Khaki X della Hamilton è pensato per i piloti. Vanta il primato di essere il primo orologio dotato della tecnologia drift-angle calculator, che consente ai piloti di calcolare accuratamente e misurare i venti trasversali che incontreranno sul loro cammino. L’elegante e forte look di questo innovativo modello svizzero è il riflesso della continua ricerca estetica a cui il marchio Hamilton si dedica da decenni, garantendo così il favoloso connubio tra continua esplorazione e innovazione tecnologica e la bellezza e stile dei suoi prodotti.

Omega

Maison famosa e rinomata a livello mondiale per la produzione di orologi Swiss Made da uomo, tanto da essere utilizzati dalla NASA dagli anni ’60 per le sue missioni nello spazio. Nata nel 1848, dai suoi albori fino ad oggi è riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori marche di orologi svizzeri mai esistite. I cronografi Omega possono vantare modelli di immenso valore e qualità, senza mai sottovalutare la squisita estetica e la funzionalità. Omega è stata scelta come cronometrista ufficiale in ben 25 olimpiadi.

Se vi piacciono gli orologi Omega, consultate il mio articolo sugli Omega Speedmaster e Seamaster.

Longines

La casa produttrice svizzera può vantare una longevità di quasi due secoli di produzione e di grande tradizione per i cronografi. Longines è una tra le più antiche e blasonate marche di orologi svizzeri ed è rinomata e rispettata a livello internazionale tra . Fondata nel 1832, da allora produce orologi Swiss Made di altissima qualità e precisione, tanto da essere scelta come cronometrista ufficiale della Formula 1 e dei Giochi Olimpici. L’attuale produzione è caratterizzata da un’estetica che riesce a coniugare modernità e vintage, offrendo un’ampia gamma che va dalla linea classica a quella sportiva. Sono tante le celebrità che durante la storia hanno scelto di indossare cronografi Longines: dal genio Albert Einstein, all’attore Humphrey Bogart, a icone musicali come Elvis Presley e David Bowie fino ad arrivare a Papa Giovanni XXIII.

Breitling

Specializzata in orologi maschili fin dal 1884, può vantare una grande tradizione orologiaia basata sull’affidabilità e sulle performance. Produce i propri movimenti cronografi meccanici, progettati nei suoi laboratori. La meccanica di altissimo livello garantisce le migliori performance di precisione, caratteristica che conferisce una forte personalità ai suoi prodotti.

Lascia un commento