Orologi Hamilton dallo stile unico

Un pioniere tra i produttori di orologi Swiss Made

La storia degli orologi Hamilton inizia nel 1892 a Lancaster, Pennsylvania.

I primi orologi prodotti erano il risultato della ricerca mirata alla realizzazione di movimenti sempre più affidabili, e già dopo pochi anni iniziò a ottenere le prime commesse per la fornitura di orologi alle linee ferroviarie negli Stati Uniti.

Nei primi del novecento, Hamilton partecipò alle imprese dei pionieri dell’aviazione, che utilizzarono gli strumenti e gli orologi Hamilton per la navigazione aerea.

Il carattere pionieristico di Hamilton si rivelò uno dei segni più distintivi del marchio Hamilton, insieme alla ricerca di forme e design originali.

Il marchio Hamilton divenne ufficialmente uno dei marchi Swiss Made nel 1966, quando acquistò la Buren in Svizzera e trasferì parte della sua produzione in Europa.

L’unione della moderna tecnologia di produzione americana e dell’abilità della manifattura orologiaia svizzera, diede vita a un nuovo capitolo nella storia del marchio.

Pochi anni dopo Hamilton chiuse la produzione negli Stati Uniti e si dedicò alla produzione di orologi da polso e cronografi nella sede svizzera della società, a Bienne.

Ancora oggi la produzione Hamilton, di proprietà del gruppo Swatch dal 1974, è caratterizzata da uno stile americano molto personale, che unisce lo spirito pionieristico alla tecnologia svizzera.

Tra i primati raggiunti nel corso degli ultimi sessant’anni, Hamilton può vantare la creazione del primo orologio al mondo alimentato da una batteria, e il primo orologio digitale basato sulla tecnologia LED, a confermare il carattere pionieristico di Hamilton.

La produzione di Hamilton per l’aviazione

Dopo aver fornito e supportato, con i suoi orologi e i suoi strumenti di navigazione, i primi pionieri dell’aviazione fin dal 1919, Hamilton progredì nella ricerca tecnologica applicata all’aviazione, diventando negli anni ‘30 il fornitore ufficiale delle prime compagnie aeree di quell’epoca: TWA, Eastern, United e Northwest, e in seguito i suoi orologi furono scelti dalla United AirLines per accompagnare i piloti nei primi voli coast-to-coast.

La dedizione di Hamilton alla ricerca di orologi e cronografi per l’aviazione continua anche oggi, con la sponsorizzazione di numerosi eventi aeronautici internazionali, che le hanno permesso di raggiungere la qualifica di cronometrista ufficiale dei campionati del mondo Red Bull Air Race.

Tra la produzione attuale degli orologi Hamilton spiccano la collezione Khaki Aviation e il cronografo Hamilton Khaki X Men, dotato di una tecnologia drift-angle calculator, in grado di calcolare i venti trasversali: un altro primato conquistato da Hamilton nel settore degli orologi per l’aviazione.

Il matrimonio tra Hamilton e il cinema

Quello col settore dell’aviazione non è l’unico sodalizio che Hamilton mantiene in vita da decenni: fin dagli anni ’60 infatti Hamilton ha instaurato un rapporto molto stretto con il cinema e le grandi produzioni di Hollywood.

Nel film “Blue Hawaii” del 1961 Elvis Presley indossa un bellissimo orologio dalla forma a conchiglia molto particolare, un orologio che è stato definito dalla rivista Forbes “uno dei dieci orologi più belli al mondo”: si tratta del modello Hamilton Ventura, il primo orologio elettrico al mondo, alimentato da una batteria.

Lo stesso Elvis Presley scelse personalmente quel modello, attratto dalla forma assolutamente originale, e dal fatto che si trattava di un orologio unico nel suo genere.

L’Hamilton Ventura è diventato un’icona nell’orologeria mondiale, e ancora oggi viene prodotto da Hamilton all’interno della collezione Ventura, al cui interno figurano anche i meravigliosi Hamilton Ventura Elvis80, davvero affascinanti e unici.

  • Product
  • Features
  • Photos

Hamilton Ventura ELVIS80

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Last update was in: 23/03/2019 14:01

960,29

Dettagli
amazon.it

 

La collaborazione di Hamilton con il mondo del cinema continua ininterrotta da allora, e si tratta di uno dei matrimoni più riusciti tra una maison di orologi svizzeri e il cinema: sono più di 450 i film in cui compaiono alcuni tra gli orologi Hamilton più belli, scelti accuratamente per accostarsi ai personaggi che li hanno di volta in volta indossati.

Tra i tanti modelli di orologi Hamilton che sono apparsi sul grande schermo, una menzione la merita l’orologio dal carattere futuristico e affascinante che fu ideato da Hamilton su richiesta del regista Stanley Kubrick, e che figura al polso del protagonista del film “2001: Odissea nello spazio”.

Stanley Kubrick The Exhibition - LACMA - 2001 A Space Odyssey - Hamilton watch (8999719286)

Gli orologi Hamilton sono apparsi in tanti film, divenuti campioni d’incassi: Die Hard, Ocean’s Eleven, la trilogia Men In Black, Independence Day, Interstellar, Spider-Man 2 solo per citarne alcuni, e tra i più recenti si ricordano almeno due film della serie “Jack Ryan” e “The Martian”, in cui Matt Damon indossa un bellissimo Hamilton Khaki BeLOWZERO.

Le collezioni della produzione attuale di orologi Hamilton

I movimenti esclusivi Hamilton sono tanti: tra quelli prodotti negli ultimi anni, si possono citare i movimenti H-21 e H-31, due movimenti automatici cronografi Hamilton basati sugli originali ETA Valjoux 7753 e 7750, di cui Hamilton ha realizzato una propria esclusiva versione in grado di raggiungere una riserva di carica fino a 60 ore.

L’attuale produzione di orologi Hamilton è suddivisa in varie collezioni:

JazzMaster, una collezione che comprende orologi dall’aspetto molto vario, dall’orologio classico al cronografo scheletrato;

American Classic, la collezione di orologi Hamilton dallo stile più americano, e che include alcuni modelli Spirit Liberty molto belli;

Ventura, la collezione che continua a rappresentare la tradizione dei primi Ventura degli anni ‘50 e ‘60, ma con uno stile molto moderno;

Broadway, una collezione di orologi molto giovani e sportivi;

Le collezioni Khaki Field, Khaki Aviation e Khaki Navy, che contengono alcuni dei più belli tra gli orologi Hamilton di produzione attuale, sia modelli al quarzo che modelli automatici, e anche i più pregiati cronografi automatici prodotti da Hamilton.

 

Gli orologi di Hamilton su Amazon

2 Commenti
  1. Reply Massimo Bernardini 26/11/2018 at 19:09

    Buonasera,

    Grazie per le informazioni, ma in qualità di grande estimatore di Hamilton (ne posseggo quasi una quarantina tra recenti e vintage), ho una grandissima curiosità e spero in voi per avere indicazioni sulla Lista di modelli indossati nei film, che so essere circa 450 (anche un link !!??) ma che non riesco a trovare come corrispondenza Modello – Film.
    Ringrazio anticipatamente.

    Massimo Bernardini
    mbernardini46@yahoo.it

  2. Reply redazione 03/12/2018 at 20:11

    Ciao Massimo,

    Non so se esista una lista davvero completa dei film in cui vengono indossati i tanti orologi Hamilton, ma se fai una ricerca su google con “hamilton watches in movies” trovi parecchi riferimenti da cui cominciare.
    Ti posso consigliare questa pagina del blog più apprezzato nel settore degli orologi, ablogtowatch.com:

    https://www.ablogtowatch.com/hamilton-watches-hollywood-movies/

    Purtroppo il link che trovi nell’articolo punta a una pagina del sito Hamilton che non è più disponibile.

    Buona ricerca!

    La redazione

Lascia un commento

uno × quattro =