La forza della storia negli orologi Tissot

Salve a tutti cari lettori, inizio subito confessandovi che oggi è una giornata veramente positiva! Sono a Roma per lavoro ed ho avuto la fortuna di avere una camera con vista Colosseo che ha letteralmente reso magici questi giorni qui.

Roma, questa sempre-giovane culla di storia e di cultura. Non posso farne a meno tutte le volte che passo per la capitale mi sento invaso dalla forza storica della città, e questa vista Colosseo mi ha fatto sognare oltre i limiti spazio temporali. Vi è mai capitato di toccare le mura di qualche possente ed antica struttura storica e sentire il peso e la forza della storia venire a contatto con la vostra pelle?

Camminare dentro scavi storici, ammirare pezzi di una storia antica o perduta, immaginare come oggetti ormai estinti venissero usati o rielaborare scene e situazioni di storia nella vostra mente. Non sentite un risveglio ancestrale dentro di voi ogni volta che entrare in contatto con la storia del nostro pianeta?

Immaginate che in queste serate dalla mia camera d’albergo, la sera vedo il Colosseo illuminato, con il rigore e la forza che da anni le sue colonne donano alla città Eterna.

E come il Colosseo e Roma tante altre città italiane, e città storiche in tutto il mondo. La storia parla una lingua comune ovunque, la forza del mondo in cui viviamo è passata attraverso secoli e secoli di uomini, di emozioni e d‘alternanza tra sole e lune senza tempo.

Di fronte a tutto questo riesco anche a sentirmi piccolo, ma cosciente di avere la fortuna di essere sensibile alla bellezza che il mondo porta avanti da sempre. La forza della storia, la forza del cambiamento, la forza di possenti e radicate strutture. Un po’ come la Tissot, lo storico ed antico marchio Swiss Made che porta con sé tutta la sacralità del suo secolo e mezzo.

4 orologi Tissot per non passare inosservati

Noi appassionati di orologi, specialmente della categoria di lusso, siamo sensibili e capaci di leggere oltre quelli che per altri sono quadranti, lancette e cinturini. Vediamo sentimenti dietro gli orologi, vediamo il carattere dei marchi produttori, sentiamo ed indossiamo miniature di rara bellezza che danno valore alla nostra persona ed il nostro essere.

Pensate alla Tissot, fondata nel 1853, marchio di lusso che ne ha visti di cambiamenti. Pensate a quanta storia e quanti cambiamenti ha vissuto questo marchio storico, quanta individualità ed esperienza hanno acquisito questi orologi svizzeri.

Indossare un cronografo Tissot significa portare con sé il proprio Colosseo personale, significa andare in giro con un marchio di top gamma, significa dare alla nostra persona un valore storico indissolubile.

Attiva originariamente nel campo dei ricambi per orologi, Tissot è cambiata e si è trasformata nel corso degli anni, ha dovuto accettare compromessi, superare rivoluzioni due guerre mondiali fino ad affermarsi come il marchio più possente e conosciuto al mondo. Pensate a quanto hanno da dire e da trasmettere questi orologi.

Tissot Tradition

Tissot Tradition

Parliamo del Tissot Tradition, un bellissimo esempio di eleganza e semplicità. Questo orologio parla di storia, questo orologio parla di antica eleganza. Un fantastico quadrante essenziale, senza troppi giri di parole in piena essenza svizzera. Un orologio attuale, moderno tuttavia capace di portare decenni di esperienza al polso di sensibili intenditori.

TISSOT V8

TISSOT V8

Nonostante la storicità del marchio, un cronografo Tissot non vuol dire design classico ed antiquato. Date uno sguardo al cronografo Tissot V8, un corposo esempio di solidità ed esperienza made in swiss. Un orologio essenziale, adatto alle occasioni di tutti i giorni, capace di portare e dare a chi lo indossa sfumature di forza e sensibilità alle bellezze senza tempo.

TISSOT T-RACE MOTOGP 2016 EDIZIONE LIMITATA

TISSOT T-RACE MOTOGP 2016 EDIZIONE LIMITATA

Un esempio di come ogni cronografo Tissot sia anche al passo e connesso con le realtà rilevanti dei momenti storici in cui si vive, si trova nella linea di modelli Tissot Moto GP. Accattivante e sportivo modello con quadrante in fibra di carbonio e cinturino in gomma, figlio del legame stretto tra Tissot ed il mondo della Moto GP.

Lo storico marchio infatti, non si è mai tirato indietro nell’essere sempre in prima fila sui palchi dei grandi movimenti mondiali e nel 2001 la casa diventa difatti cronometrista ufficiale delle gare ad alta velocità.

Tissot T-Race Rose Gold Chronograph Automatic

Tissot T-Race Rose Gold Chronograph Automatic

Tissot, ispirandosi alla velocità delle gare ed al carattere dei velocisti in gara, crea il cronografo Tissot T-Race nel 2004. Aggiungendo così un ulteriore tassello alle varie esperienze e carattere che il grande marchio ha accumulato nel corso dei suoi vari decenni di vita ed attività. Vi basti solo guardare il design progettato per il cronografo Tissot T-Race Rose Gold, un meraviglioso modello in acciaio inossidabile con lunetta e quadrante in nero e rifiniture in oro rosa.

Gli orologi Tissot

Gli orologi Tissot sono estremamente versatili, orologi da indossare sempre, adatti a qualsiasi occasione grazie alle linee classiche, sportive ed i modelli estremamente eleganti e sempre moderni. Pensate alla possibilità di indossare modelli di una casa che ha segnato veramente la storia degli orologi e delle marche di lusso vivendo la vostra vita e quotidianità moderna.

Concentratevi dunque su questa sfaccettatura degli orologi sul quale magari non vi ci siete mai concentrati troppo. Quello che ripeto spesso durante i miei articoli e mi piace condividere con gli amici ed altri appassionati è proprio il fatto che ogni orologio abbia il proprio carattere, ma ogni marca e casa di produzione, come una famiglia nei confronti dei propri figli, imprime valori e caratteristiche.

Ho sempre amato la storia, e non me lo ricordo solamente quando mi trovo in grandi città o di fronte a monumenti e pezzi storici e gli orologi Tissot li sento veramente connessi con questo amore e questa bellezza d’arte e storia.

Siamo quello che siamo grazie alle esperienze della nostra vita, diventiamo quello che diventiamo in base alle decisioni che prendiamo, al contesto in cui viviamo, a quello che osserviamo e quello che ci insegnano sia giusto o sbagliato. Siamo la somma di tutte le nostre esperienze, delle esperienze della nostra famiglia, degli stimoli esterni che riceviamo.

Eravamo bambini diligenti a scuola, giovani ribelli alle superiori, uomini immaturi all’università ed oggi siamo protagonisti della nostra vita. Così come noi siamo cresciuti e cambiati, ci siamo riscoperti e rinnovati, anche gli orologi Tissot si sono evoluti.

Un po’ come quando ci ritroviamo in un’antica struttura modernizzata, un luogo rinnovato, un luogo che conserva la propria essenza e viene adattato ai trend del momento, alle esigenze di oggi. Amo il design innovativo così come amo la storia.

Riconosco quel retrogusto in più quando mi trovo in un posto riadattato e modernizzato. Percepisco un’energia maggiore, uno spirito più forte, un carattere più estroso.

Vi è mai capitato di cenare in un posto che storicamente ha avuto diversi usi e scopi? A me è capitato una volta di cenare in un vecchio castello. È stato magnificamente suggestivo, d’ispirazione, ad un altro livello di un comune ristorante dove magari il menù fosse di stessa qualità e composizione.

Spirito possente e odore tipico dei luoghi in pietra. Mi sono diverse volte fermato a pensare a quante cose fossero successe in quel posto prima di arrivare a me pronto a cenare tra quelle mura. Quanti segreti poteva celare quel castello? Quante cose saranno accadute tra quelle stanze, in quelle mura, nell’infinità di quei corridoi.

La magnificenza e lo spessore della storia hanno un gusto indescrivibile, difficile da spiegare a parole. Un carattere però intrinseco negli orologi Tissot. Vi invito a leggere ad approfondire la storia di questo caposaldo dell’orologeria. Negli anni Tissot ha cambiato spesso focus, si è fusa con altre case di produzione, ha chiesto aiuto ai propri concorrenti, è tornata ad essere individuale, ed in tutto questo come abbiamo visto prima ha mantenuto il proprio carattere ed è sempre pronta a mettersi in gioco e mantenersi giovane come nel caso della produzione di linea associata alla MotoGP.

Un po’ come la storia del castello, quando un marchio si rinnova così tante volte ma mantiene la propria magnificenza storica non può che diventare un oggetto ed un elemento dal forte spessore spirituale.

Questo è quello che provo indossando un cronografo Tissot, sento di indossare un monumento. Mi concedo l’eccellenza di donare alla mia persona un elemento di spicco, di inestimabile carattere.

Quando mi chiedono consigli sui vari orologi, mi riferisco ai Tissot come a piccoli patrimoni storici. Come orologi da ingranaggi dall’esperienza centenaria.

Inevitabile dirvi che i meno sensibili pensano che io stia parlando di orologi antichi e quando spiego loro che mi riferisco al carattere storico della marca su orologi di produzione moderna, rimangono un po’ disorientati.

Ma d’altronde è così, un cronografo Tissot non è per tutti, è un orologio per persone con uno spiccato senso artistico, con una forte anima ed una capacità di cogliere la bellezza che tanti altri non hanno. E’ un orologio che indossa con successo solo una determinata categoria di persone.

Ho alcuni conoscenti che indossano un cronografo Tissot solo per la grandezza del marchio, mi spiace ma non basta questo per renderci unici. È vero che gli orologi donano valore a chiunque, ma non è una cosa unidirezionale.

Gli orologi acquisiscono e danno valore alle persone solo quando anche le persone ne danno loro. Quando si indossano con consapevolezza, quando ne si rispetta il carattere, quando ne si studia il dettaglio e se ne percepisce l’animo. Quello ci rende veri intenditori ed appassionati. Solo in quel modo riusciamo a dare dimensione e carattere ai nostri orologi.

Solo quando sappiamo cosa sta dietro un orologio riusciamo a darne il giusto valore e di conseguenza siamo anche noi ad esserne arricchiti. È un processo che non sblocca solo un modo esterno di portare un orologio piuttosto che un altro. È una esperienza che ci arricchisce dentro, è qualcosa che ci sprona a tirar fuori qualcosa di nuovo dall’interno. È un insieme di emozioni che ci spinge ad alimentare sfumature del nostro essere e del nostro carattere.

Un cronografo Tissot è in grado di portare a galla quell’animo nobile da artista, quell’essenza ancestrale, quelle emozioni senza spazio e senza tempo che solo le opere d’arte e la storia riescono a fare. È questa la magia di questi orologi, è questo quello che donano a chi li indossa.

La sensibilità dell’artista, la bellezza di chi ama il bello, l’eleganza della conoscenza.

Non compriamo orologi di lusso per guardare l’ora, come non compiamo un cronografo Tissot solo perché si parla di una marca famosa. Non amiamo gli orologi solo per come appaiono all’esterno, amiamo gli orologi per quello che portano dentro. Solo in questo modo possiamo essere unici insieme ai nostri orologi.

Unici grazie ai processi che mettono in moto dentro di noi. Possiamo vederci diversi nei vari specchi in cui ci specchiamo, possiamo sentirci diversi in base ai vestiti che indossiamo. Tiriamo fuori il nostro essere interiore stimolati dai tipi di orologi che indossiamo. Ed io mi sento immensamente un’artista quando indosso un cronografo Tissot.

Se non avete un Tissot nella vostra collezione o non vi è mai capitato di indossare uno splendido modello di questa storica e possente casa, vi consiglio di farlo. Come esperienza personale, come esperienza da appassionato e come esperienza di arricchimento. Indossateli in qualsiasi occasione e lasciatevi trasportare da quello che queste miniature hanno da dire.

Lasciatevi ispirare e guidare dalla bellezza secolare di questi orologi. Provate ad essere come loro, diventate la vostra miniatura, il vostro stesso Colosseo, la vostra opera d’arte e paesaggio monumentale.

Tirate fuori tutta la bellezza che avete in voi e portatevi allo stesso livello degli orologi che state indossando. Vi sentirete nuovi, forti e proverete una profondità che raramente vi sarà capitato di provare indossando altri orologi o in altre occasioni.

Le persone intorno a voi noteranno subito la differenza, ed anche voi lo farete quando vi inizierete a relazionare con gli altri in maniera più intensa e levigata.

Cosa diranno i vostri amici quando vi vedranno risplendere come un pezzo di grande valore storico ed una persona con un animo ed un carettere forte, possente e senza limiti di tempo?

Come sempre non vedo l’ora di leggere le vostre di esperienze ed emozioni. Lasciate un messaggio e raccontatemi di come gli orologi Tissot hanno tirati fuori il meglio del vostro essere!

Datevi sempre valore ed indossate orologi che riflettano la preziosità di quello che siete.

Alla prossima!

Lascia un commento